POLIZZE INFORTUNI
La polizza contro gli infortuni ha lo scopo di risarcire il danno economico legato ad un evento dovuto a causa fortuita, violenta ed esterna che produca lesioni fisiche obiettivamente constatabili.
Le persone che decidono di stipulare una polizza contro gli infortuni intendono proteggersi dai mille rischi di incidente cui quotidianamente si va incontro nell’ esercizio del proprio lavoro, praticando sport o semplicemente utilizzando gli elettrodomestici di casa.
Per far fronte a queste esigenze le compagnie prevedono varie tipologie di coperture:
– Polizza globale: tutela l’assicurato sia dai rischi professionali che da quelli della vita privata;
– Polizza rischi professionali;
– Polizza rischi extraprofessionale o del tempo libero;
– Polizza rischi conduzione veicoli.
Le somme assicurate nelle polizze infortuni di solito riguardano le seguenti garanzie:
– Morte;
– Invalidità permanente (perdita definitiva e irrimediabile della capacità lavorativa e sociale accertata in base a tabelle definite Ania o Inail);
– Inabilità temporanea (impossibilità di svolgere la propria attività per un periodo di tempo determinato);
– Spese sanitarie di riabilitazione;
– Diaria da ricovero ospedaliero.
I costi delle polizze infortuni dipendono infine dalla categoria di rischio cui appartiene l’attività principale svolta dall’assicurato.
POLIZZE MALATTIA
Esistono varie forme di coperture assicurative che tutelano le persone per i rischi derivanti da situazioni di malattia.
Dalla semplice polizza che assicura la diaria da ricovero per degenze in ambiti ospedalieri fino ad arrivare a forme più complesse che riguardano le spese sanitarie sostenute per interventi chirurgici più o meno gravi.
E’ possibile inoltre assicurare eventuali conseguenze permanenti sulla propria persona dovute al verificarsi di eventi patologici con la sottoscrizione della polizza Invalidità permanente da malattia oppure attraverso forme di copertura introdotte di recente come la polizza Dread Disease o la polizza Long Term Care.
Il costo di queste coperture assicurative dipende dall’età e dallo stato di salute dell’assicurato, dichiarato attraverso la compilazione di un questionario o accertato tramite visita medica.
POLIZZA TEMPORANEA CASO MORTE
Queste polizze assicurano, nel corso della durata contrattuale prevista, il rischio di premorienza indipendentemente dalla causa dovuta a infortunio o malattia.
Si tratta pertanto di una copertura completa il cui costo annuo non dipende dalla professione svolta ma dalla durata, dall’età dell’assicurato all’ingresso, dal suo stato di fumatore o non fumatore e di salute, che la compagnia accerta prima di emettere il contratto.
Per capitali inferiori a 250.000 o 300.000 euro e per età di ingresso entro i 50-55 anni viene richiesta di norma la semplice compilazione di un questionario anamnestico; per capitali ed età superiori invece occorre presentare esami e/o sottoporsi ad una visita medica.
Possono essere previste esclusioni (premorienza per partecipazione ad atti dolosi, per HIV, per stato di ubriachezza, ecc.) e carenze (per malattia manifestatasi entro sei mesi dalla data di conclusione del contratto, per suicidio se avviene entro due anni).
Da un punto di vista fiscale le polizze a protezione delle persone prevedono la detrazione del 19% della spesa sostenuta per i premi di assicurazione:
- per rischio morte o invalidità permanente superiore al 5%, per un massimo di 530 euro di spesa, anche in presenza di più contratti;
- per il rischio di non autosufficienza, su una spesa massima di 1.291,14, euro, anche in presenza di più contratti;
- per la tutela di persone con disabilità grave su una spesa massima di 750 euro.